Categorie
 

Harp classic & Lounge

Harp classic & Lounge

E’ lo strumento a corda per eccellenza, l’arpa, madre di liuti, clavicembali, lire e persino del pianoforte, amatissima dai nobili di un tempo.

Il suo nome deriva dal latino harpa, di origine germanica. Ne esistono diverse tipologie a seconda della cultura e dell’uso, a pedali, elettriche, e di vari materiali.  Si ritiene che derivi dall’ arco musicale e che i primi a utilizzarla fossero stati i Sumeri nel III millennio a.C. Si suona pizzicandola e in base a dove viene applicata la perturbazione, le 47 corde producono suoni diversiI romantici ridestano la teoria dell’arpa quale simbolo massimo di Harmonia, qual era stata nell’antichità, ritenendola rappresentazione dell’armonia che sorge tra le creature delle acque e dell’aria. Con il XX secolo l’arpa perde il suo fascino sebbene continui a rappresentare un simbolo complesso e meraviglioso.

La nostra arpista può eseguire repertorio classico o lounge, ideale per cocktail raffinati. La performance può essere eseguita sia con l’arpa classica che con la moderna arpa elettrica. Quest’ultima permette anche di eseguire parte dell’intrattenimento musicale tra il pubblico.