Categorie
 

Anna Maria Barbera

Anna Maria Barbera

Anna Maria Barbera è una figura di spicco nella comicità italiana, nota per la sua poliedrica carriera sia nel mondo dello spettacolo che nel teatro. Dopo essersi diplomata alla “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman a Firenze, fece il suo debutto a Torino presso il Teatro Piccolo Regio. Il suo talento la portò velocemente a Milano, dove si esibì al celebre Teatro Zelig con lo spettacolo “Provaci ancora Man”.

Nel 2002, ha dato inizio alla sua carriera comica con un’entrata trionfante nel programma televisivo “Zelig Circus”. Qui, si è guadagnata l’affetto del pubblico grazie all’interpretazione del personaggio di Sconsolata, soprannominata affettuosamente Sconsy. Questo personaggio rappresenta “una donna del sud emigrata al nord”, caratterizzata da un particolare dialetto meridionale arricchito da termini stranieri e una sintassi unica e spesso inventata.

La sua popolarità le ha permesso di essere scelta come conduttrice dell’edizione 2003 di “Scherzi a parte” su Canale 5, oltre che di “Striscia la notizia”, dove ha affiancato Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti. In entrambi i programmi, ha interpretato il personaggio di Sconsolata.

Nel 2003, il regista Leonardo Pieraccioni l’ha selezionata per il film “Il paradiso all’improvviso”, nel quale ha interpretato il ruolo di Nina. Questo esordio come attrice le ha guadagnato candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista. Questo segna l’inizio della sua carriera cinematografica, con film come “Christmas in Love”, “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me” e “2061 – Un anno eccezionale”.

Dopo alcuni anni di minore presenza mediatica, durante i quali ha preferito concentrarsi sul teatro, Anna Maria Barbera è tornata alla ribalta nel marzo 2019 quando è stata intervistata da Mara Venier a “Domenica in”. Durante l’intervista, ha condiviso il suo vissuto e il disagio che ha affrontato in quel periodo.

Nel novembre 2021, ha fatto un trionfante ritorno sul palco di “Zelig”, riproponendo il suo amatissimo personaggio Sconsolata. Con il suo stile unico e il suo carisma inconfondibile, Anna Maria Barbera continua a essere una presenza significativa nella comicità italiana.