16 settembre 202
Spesso si sente dire che la motivazione “o ce l’hai o non ce l’hai” ma le cose stanno diversamente.
È proprio nei momenti più difficili che la motivazione cala.
Ma essendo un’abilità psicofisica, anche la motivazione può essere allenata e migliorata, per ottenere risultati vincenti e raggiungere obiettivi più elevati.
La motivazione è una forza interiore che ci spinge a compiere gesti o attività fisiche è una sorta di “molla” che fa la differenza tra una prestazione e un’altra, specialmente nel mondo del lavoro.
Nel caso specifico dei ciclisti, la motivazione è la forza interiore che permette di alzarsi al mattino e pedalare nel freddo inverno, affrontare salite brutali o girare in mezzo a sentieri fangosi e difficili. Spesso viene chiamata “passione”, cioè quella forza ardente che spinge i ciclisti (e non solo) a stare in sella anche quando il corpo non ne può più.
Motivazione e passione possono essere raccontate, condivise con la platea e trasferite, per lasciare un segno in chi ascolta e coinvolgere anche il suo subconscio.
“La motivazione è l’emozione che dà inizio, guida e mantiene i nostri comportamenti. Essa si dirige verso degli obiettivi, e costituisce il perché facciamo ciò che facciamo“.
Paola Gianotti Guinness World Record
E’ proprio la passione e la motivazione che hanno spinto Paola Gianotti, a 37 anni, a percorrere migliaia di km ottenendo il Guinnes World Record per avere fatto il giro del mondo in bici in 144 giorni, e ad averla spinta anche molto, molto oltre. Ha dimostrato che superare i proprio limiti è possibile a qualsiasi persona, sfidando sé stessi e spingendosi oltre i confini spesso imposti dalle nostre menti.
Quando avrete la fortuna di sentirla raccontare le sue emozionanti avventure incanterà voi e la vostra platea; capirete che la sua storia può darvi la spinta che vi mancava e di cui avevate bisogno per decidere di superare le paure che vi bloccano e per migliorare vostra attitudine verso la vita ed il lavoro, specialmente nei momenti difficili.
Vail alla pagina di Paola Gianotti