Categorie
 

CONDUTTORI

L’arte di condurre, presentare o moderare un un evento, richiede la conoscenza di precise regole e soprattutto una naturale predisposizione che, insieme, riescono a far gestire al meglio tutte le dinamiche che concorrono in questa affascinante “arte”.

Si, parliamo di arte, anche se molti potrebbero storcere il naso, perché, saper condurre, molto spesso, non si impara ma è una dote innata che viene poi raffinata con l’uso e l’esperienza maturata nel tempo.

Per molti è difficile vedere questa “arte” ma, posso assicurarvi che, dalla realizzazione della “scaletta” all’organizzazione dei contenuti, dall’apertura di un evento al coinvolgimento del pubblico (live o in streaming), dalla gestione dei tempi morti alla capacità di improvvisazione, dal coordinamento degli ospiti alla personalità che serve per “tenere le redini” dell’evento, sono necessarie capacità che vanno ben oltre la pura tecnica.

Mi è capitato di vederle (con un certo stupore), in alcuni AD e direttori marketing di aziende, ma sempre (o quasi) la trovo nei conduttori televisivi o radiofonici professionisti di successo… perché il successo non è un caso, neanche quello del tuo evento!