20 Set Paola Gianotti
Paola Gianotti è la ciclista di endurance, motivational coach e scrittrice detentrice del Guinness World Record come donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici in 144 giorni, donna più veloce al mondo ad aver pedalato per i 48 Stati degli Stati Uniti in 43 giorni e donna più veloce ad aver attraversato il Giappone in bici.
Laureata in Economia e Commercio, viaggiatrice e sportiva da quando è nata: ha scalato il Kilimangiaro, ha tentato la cima dell’Aconcagua, ha attraversato la costa della Groenlandia in kayak, ha partecipato come unica donna alla prima edizione della Redbull Transiberian Extreme.
Ha scritto “Sognando l’Infinito” edito da Piemme e uscito nelle librerie a Settembre 2015 che ha superato le 8.000 copie vendute in meno di tre anni
Testimonial della campagna Bike The Nobel, promossa da Rai Radio 2 ha portato oltre 10.000 firme da Milano a Oslo in bicicletta per candidare la bici a premio Nobel alla Pace.
Con la realizzazione del Guinness World Record attraversando tutti i 48 Stati degli Stati Uniti in 48 giorni ha realizzato una importante campagna di solidarietà per l’Africa attraverso la raccolta fondi per l’acquisto di 73 biciclette che ha donato insieme ad Africa Mission Cooperazione e Sviluppo ad altrettante donne nella zona del Karamoja in Uganda.
A Gennaio 2018 è stata tedofora per Samsung ai giochi olimpici invernali di Pyongchang 2018 e a maggio ha completato tutte le tappe italiane del Giro d’Italia maschile un giorno prima dei professionisti per portare avanti la campagna di sensibilizzazione del rispetto del ciclista sulla strada, seguita dalla Rai al Processo di Tappa. Impresa che ha ripetuto nel 2019.
Continua le sue sfide in bicicletta sempre accompagnate da importanti iniziative sociali, ed ha scritto altri due libri: “In fuga controvento” (ed. Bradipolibri) e “La svolta” (Ed. Feltrinelli)
Paola ha partecipato ad oltre 100 convegni e serate negli ultimi due anni organizzati da aziende ed associazioni.
Come speaker motivazionale, coinvolge il pubblico attraverso racconti emozionali delle sue imprese supportati da materiale fotografico e video.
Il suo credo
- ognuno è in grado di raggiungere i propri sogni
- l’impegno mentale è necessario per raggiugere piccoli e grandi obiettivi
- la motivazione è alla base della riuscita di ogni grande progetto
- i nostri limiti sono solo mentali
- se si crede in un obiettivo non c’è niente che ci possa frenare dal raggiungerlo
- il lavoro di gruppo è fondamentale per un risultato eccellente
- la determinazione e la programmazione ci portano a superare i nostri limiti
Coaching e formazione
Paola è una coach in fase di certificazione ICF che porta la sua esperienza in aula focalizzandosi principalmente sulle seguenti tematiche
- Resilienza
- Motivazione
- Flessibilità e cambiamento
- Intelligenza emotiva
- Raggiungimento degli obiettivi
Paola è un esempio di raggiungimento di obiettivi che sembrano impossibili attraverso metodo, pianificazione e determinazione.
Il forte parallelismo con lo sport risulta vincente in aula dove Paola riporta la sua esperienza utilizzando un metodo esperienziale focalizzato sugli esercizi