Categorie
 

Veronica Maya

Veronica Maya

Veronica Maya nasce a Parigi dove resta fino al 1982 e in seguito si trasferisce a Piano di Sorrento. All’età di 20 anni si diploma e quindi successivamente ha vinto una borsa di studio per la scuola di danza di Renato Greco a Roma, dove debutta come attrice di teatro recitando in vari musical. Parla fluentemente Italiano e Francese.

I suoi esordi in televisione risalgono ai primi anni duemila. Debutta sugli schermi nazionali nel 2004 nei programmi sportivi di Rai 2 Sabato Sprint e Dribbling mentre trova il successo nella stagione televisiva 2005-2006 conducendo ogni sabato pomeriggio su Rai 1 il programma Stella del Sud. Nell’estate 2007 le viene affidato ancora una volta il pomeriggio del sabato della prima rete RAI, per la quale conduce il programma Italia che vai. Nell’autunno 2006 è scelta come conduttrice del noto Zecchino d’Oro e in quella stessa stagione conduce uno speciale di Linea verde su Sanremo; la sua conduzione dello Zecchino viene confermata anche negli anni seguenti. Nell’estate 2007 viene chiamata a condurre la versione estiva di Uno Mattina, mentre nella successiva stagione conduce Linea verde ogni domenica mattina su Rai 1. A partire dal 2008 le viene affidata la conduzione di un nuovo programma per Rai 1, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 11.00 e intitolato Verdetto finale, dove si parla di veri casi giudiziari già sottoposti al giudizio della magistratura, che vengono riesaminati 

Nel giugno 2010 diviene la conduttrice e testimonial dell’undicesima edizione del Festival Show, spettacolo di Radio Birikina e Radio Bella & Monella che, partendo da Padova, ha toccato una decina di località del Nord-Est fino ad arrivare a Verona. Continua ancora con il tribunale di Verdetto Finale e nel mattino di Rai 1 per condurre nuovamente Unomattina Estate. Nel 2014 è una delle concorrenti della quarta edizione del talent show di Rai 1 Tale e quale show condotto da Carlo Conti; sempre in questo periodo a Maya viene affidata anche la conduzione della nuova edizione dello Zecchino d’Oro.

Dal febbraio 2016 Veronica Maya passa al canale tematico Alice, per cui ha condotto due programmi in diretta dal Palafiori di Sanremo per commentare le vicende relative al Festival di Sanremo 2016, cioè Anteprima in cucina nella fascia preserale e Pasta che ti passa in seconda serata; inoltre per la stessa rete dal 15 febbraio 2016 conduce il programma Casa Alice – Cucina in famiglia. Dal 29 agosto al 1º settembre prenderà parte come giurata della commissione tecnica alle selezioni di Miss Italia 2016, ruolo che ricoprirà anche nella serata finale della manifestazione in diretta il 10 settembre su LA7.

Nel 2017 doppia conduzione su Rai 1 di “Quelle brave ragazze” (striscia quotidiana in onda dalle 10 alle 11) e “W la mamma” (il sabato).